Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

SALSA Video: Enchufla.

In questo video, video riassunto di una lezione di alcuni anni fa, abbiamo spiegato come si esegue la figura Enchufla nella Salsa.  L'E...

In questo video, video riassunto di una lezione di alcuni anni fa, abbiamo spiegato come si esegue la figura Enchufla nella Salsa. 

L'Enchufla è un cambio di posto con rotazione dama di 180° al tempo 2.

Enchufla cosa vuol dire? 

Perché è più facile memorizzare e ricordare delle parole nuove se ne comprendiamo il significato. In base alle mie ricerche enchufla deriva da enchufa che significa collegare, inteso ad esempio la corrente elettrica, oppure un tubo. Probabilmente originariamente veniva chiamata Enchufa a la Mujer (collega alla donna), e per fenomeni di contrazione (crasi) molto frequenti nelle lingue, potrebbe essere diventato Enchufla.

Considerando che la parola "enchufa" (senza L) viene usata per dire di collegare la corrente, per ricordarci questa parola, potremmo usare per analogia (perché le connessioni aumentano la memorizzazione) una parola del nostro dialetto istro-veneto: impiza [inteso impiza la luce (accendi la luce)].

Notiamo inoltre che Enchufe vuol dire sia Tappo che Presa di corrente, ecco che figuratamente Enchufla potrebbe significare in termini di ballo anche Svitala, nel senso di svitare il tappo a  causa movimento della guida dell'uomo.

Usate l'interpretazione che preferite per ricordarvi questa bella figura di ballo.