Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

SALSA Video: Come migliorare il senso del Ritmo, 2 Esercizi.

Prima di guardare il video più sotto ti consiglio di leggere questa premessa. PREMESSA: non esistono persone che NON hanno il senso d...

Prima di guardare il video più sotto ti consiglio di leggere questa premessa.

PREMESSA: non esistono persone che NON hanno il senso del ritmo, perché è innato dentro di noi e lo usiamo per SCANDIRE le SILLABE delle PAROLE. Nel nostro parlato abbiamo tutte le figure ritmiche di base ed alcune complesse. Senza la capacità ritmica di scandire le parole non riusciremmo a parlare.

Per chi non mi crede faccio un esempio:
ITALIA è una terzina, cioè è formata da 3 sillabe I-TA-LIA, è la pronunciamo dando un accendo alla seconda sillaba, non alla prima e nemmeno all'ultima.

PASTASCIUTTA è una quartina, cioè è formata da 4 sillabe, PA-STA-SCIU-TTA (la divisione è di pronuncia e non grammaticale) e la pronunciamo con: 

  1. un accento forte sulla prima sillaba, 
  2. un accendo debole sulla seconda, 
  3. un accento mezzo forte sulla terza sillaba 
  4. ed un accendo debole sulla quarta sillaba.
Quindi se riuscite a parlare, avete sicuramente tutti gli strumenti ritmici innati correttamente funzionanti.

Un altra cosa è averne COSCIENZA e pieno controllo. Perché come non pensiamo a ogni singolo passo mentre camminiamo allo stesso modo non pensiamo ad ogni singolo tempo ed accento mentre parliamo. Quindi studiare ritmica equivale a migliorare la coscienza ed il controllo del proprio senso del ritmo.

E questa parte l'ho scritta per CONFUTARE tutti coloro che si giustificano dicendo "IO NON HO IL SENSO DEL RITMO". No cari ce lo avete, semplicemente non avete mai educato, allenato la consapevolezza ed il controllo del vostro senso del ritmo, che esiste, ed è innato. Fine premessa. ;-)

Detto ciò, spesso negli anni mi hanno chiesto degli esercizi per aiutare i ballerini e le ballerine ad andare a tempo. Da ex-musicista consiglio 2 esercizi che ho migliorato negli anni che mettono a frutto esercizi di base di ritmica e percussione e elementi di percezione e PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

Qui sotto vi posto un video che ho recuperato del 2016 nel quale spiegavo gli stessi esercizi. Ogni spiegazione ha qualche piccolo dettaglio in più. Ad esempio in questo video spiego un trucco per mantenere più facilmente il ritmo nei tempi lenti.