Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Grafico sulle origini della Salsa e sugli stili che hanno influenzato il mio stile di ballo.

Questo articolo l'ho scritto parecchi anni fa il 4 novembre 2008. Lo avevo pubblicato su un altro blog e l'ho recuperato perché ci t...

Questo articolo l'ho scritto parecchi anni fa il 4 novembre 2008. Lo avevo pubblicato su un altro blog e l'ho recuperato perché ci tengo. All'epoca stavo studiando su internet per l'ennesima volta le origini della Salsa. Precisamente stavo cercando uno schema chiaro ed altre e nuove fonti. 

Non trovando nessuno schema riassuntivo che mi soddisfacesse ho cercato tra varie fonti del web e di wikipedia italiano, inglese e spagnolo e me ne sono creato uno mio

Alla fine è venuto fuori un grande schema (per grande intendo una immagine davvero grande di dimensione 7538x2463 pixel) delle varie evoluzioni della musica e del ballo. 

Trovo molto utile questo schema per spiegare le varie evoluzioni ed influenze. 

Lo schema NON rappresenta tutta la storia della musica e del ballo, ma rappresenta i miei appunti di lavoro (in evoluzione) sulle varie informazioni trovate sulla musica e sul ballo focalizzato soprattutto sugli stili che hanno influenzato la mia vita e stanno influenzando il mio stile di ballo ;-).

Lo schema (immagine) contiene:

  • timeline,
  • nomi dei generi musicali,
  • data e periodo di origine degli stili,
  • indicazioni tratte da wikipedia riguardanti le Stylistic origins,
  • eventuali indicazioni tratte da wikipedia riguardanti i: Subgenres,
  • Aree di influenza di un genere (colorate e sfumate),
  • Linee di congiunzione tra i generi.

In alto ho messo l'evoluzione che sta alla base della musica Statunitense ed Europea (Blues, Jazz, Rock, Pop, Funk, Disco, Hip hop, ecc.), subito sotto quella Caraibica e Cubana (Merengue, Bachata, Son, Mambo, Cha cha cha, Salsa, ecc.), ed ancora più sotto quella Argentina (Tango) e Jamaicana (Reggae).

Nota bene: A causa delle dimensioni così grandi i Browser non sono attrezzati per visualizzare agevolmente questa immagine. Ti consiglio pertanto di scaricarla e guardarla con un tuo programma di visualizzazioni immagini del computer o del cellulare. Inoltre, per quanto sia una immagine molto grande è comunque meno di 1 mega, quindi enormemente più piccola di qualsiasi video. Semplicemente i Browser purtroppo non hanno strumenti per muoversi su immagini molto grandi, e pensa che questa lacuna è ancora presente nel 2022 a ben 12 anni di distanza dalla prima pubblicazione di questo articolo.



 

Parole chiave: evoluzione del ballo, evoluzione della musica, origini della salsa, storia della musica.